giovedì 28 novembre 2013

Pallacanestro Ronchi - Sokol

Esame di maturità per la Pallacanestro Ronchi che fra le mura amiche del PalaZorutti affronta una delle formazioni piu' esperte e forti del girone Micol della serie D. A disposizione di coach Lazarevski un quintetto sicuramente da categoria superiore formato dal play Ferfoglia, ex Jadran e Breg, giocatore con tanti punti nelle mani che fa dell'1c1 la sua arma migliore, Stokely , ex capitano del Bor giocatore dal tiro mortifero capace di essere decisivo sia da numero 3 che da 4, Visciano, pivot che non ha bisogno di presentazioni, giocatore che dove ha giocato ha vinto campionati, grazie ai suoi fondamentali ed alla sua presenza fisica. A chiudere i 5 un altro giocatore esperto e di talento come Hmeljak e l'esterno Hrovatin, giocatore abile nell'arresto e tiro e capace di segnare tanti punti in pochi minuti. Ronchi si presenta all'appuntamento senza capitan Pesci, per lui ancora un turno di squalifica, e senza l'esterno Molinaro, fermo per problemi personali, quindi ampio spazio per gli altri esterni Vecchiet, Tumpich e naturalmente Kramesteter fra i piu' in forma del momento. Come dicevamo una gara difficile e dura, anche perchè la squadra a causa di influenza e piccoli infortuni non si è mai allenata al completo, ma che mostrerà le reali qualità di questa squadra.

sabato 23 novembre 2013

QUINTA VITTORIA CONSECUTIVA

Santos basket 62
Pallacanestro Ronchi 78
Santos: Fonda, Croscenzi 2, Nacini 8, Dolce 17, Cumbat 11, Furlan, Bembich 4, Spanghero 6, Zamboni 3, Djordjevic 2, Romano 9.
Pallacanestro Ronchi: Marchesan 18, Vecchiet,Costa 10, Perotti 17, Kramesteter 7, Ruzzier, Padovan 8, Pieri 15, Verbi, Russo, Molinaro 3
(28-26,9-26,18-6,7-20)
Arriva la quinta vittoria consecutiva per la Pallacanestro Ronchi che nonostante una gara giocata solamente per due quarti conquista i due punti contro l'ostica Santos. Inizio non promettente per i ronchesi che subisccono troppo in fase difensiva concedendo ben 28 punti agli avversari. Menomale che ad incepparsi non è l'attacco che produce ben 26 punti grazie alle giocate spalle al canestro di Pieri, ed alle incursioni di Perotti e Marchesan. Nel secondo quarto sale anche l'intensità difensiva dei bianco-rossi che concedono solamente nove punti ai padroni di casa, ed in attacco a ergersi a protagonisti sono Curry"Krame", Padovan e Molinaro. Dopo la pausa Pieri e compagni si concedono dieci minuti di sciopero totale, sei punti segnati, venti subiti mostrando il lato peggiore di se stessa, menomale che la fine dello sciopero coincide con l'inizio dell'ultimo quarto quando esce dal torpore anche Costa che con sette punti consecutivi, due stoppate e 5 rimbalzi in cinque minuti lancia i suoi sul piu' venti. Ultimo quarto che vede ottime cose anche da Marchesan miglior realizzatore dell'inconto con i suoi 18 punti, e dal sostituto capitano Pieri che ha bagnato la sua prima gara in carriera da capitano con una vittoria, in attesa che ritorni dalla squalifica capitan Pesci.

giovedì 21 novembre 2013

Friday Night

Anticipa la 6° giornata di andata la Pallacanestro Ronchi che domani sera all'inconsueto orario delle 21.15 affronterà il Santos Trieste. Per l'occasione la formazione ronchese dovrà fare a meno di capitan Pesci, squalificato per due giornate a causa della "bestemmia" volata in casa contro la CBU, e dell'esterno Tumpich al quale per un contrasto in allenamento è stata messa una stecca al dito, rientrarà nel roster invece Riccardo Ruzzier il quale ha recuperato dopo l'intervento ed è pronto per mettere le sue qualità a disposizione del gruppo. La formazione triestina è una delle piu' complete di tutto il girone potendo contare sull'esperienza delle ali Bembich e Dolce, sulla freschezza dei giovani Cumbat, Spangaro e Romano e sul talento degli esterni Lazzari e Nacini, guidati nel migliore dei modi da un ottimo coach come Gregori. Gara difficile quindi per Pieri e compagni i quali devono mostrare tutti i miglioramenti mostrati nelle ultime settimane, e di essere squadra anche quando le condizioni non sono ottimali. Chiave dell'incontro la prestazione dei lunghi, sotto canestro infatti Ronci ha maggiori centimetri con Pieri, e atleticità con Costa, Ruzzier ed eventualmente con Perotti nel ruolo atipico di ala/grande.

domenica 17 novembre 2013

Pallacanestro Ronchi ha fatto Poker

Pallacanestro Ronchi 97
Cbu Udine                68
Pallacanestro Ronchi: Marchesan 14,Tumpich 2, Vecchiet 2, Costa 31, Perotti 16, Kramesteter 13, Padovan 7, Pieri 8, Verbi 2, Molinaro, Pesci 2
Cbu Udine:Zucchiatti 2, Noselli 13, Coletti 9, Del Fabbro 2, Croce 13, Faella 1, Cecutti 3, Bon 4, Pozzi 18, Maran
Altra gara da novanta all'ora per la Pallacanestro Ronchi che in un quarto e mezzo si sbarazza della CBU udine. Inizio gara principesco per i bianco rossi che trascinati da un Costa monumentale (11 punti nel solo 1°quarto, 31 alla fine) prendono da subito un vantaggio cospicuo che fa finire i primi dieci minuti sul punteggio di 27-13. Nel secondo quarto il vantaggio dei padroni di casa dilaga ulteriormente, la Cbu prova a mescolare le difese ma sono Kramesteter e Marchesan a punirli da ogni posizione e portando il vantaggio a toccare le 28 lunghezze di margine sul 50 a 22. I secondi due quarti non hanno storia ma servono alla squadra per festeggiare i primi due punti in campionato per Bebo(mi raccomando martedì paste) e Grby( che veda lui se portare Pesci o bibita), e per continuare a vedere spunti interessanti dall'onnipresente Padovan, sei assist per lui alla fine, e Perotti che nonostante una baruffa costante con la linea del tiro libero, ha giocato una gara di sostanza. Ora bisogna rimboccarsi le maniche perchè la settimana è corta visto che la sfida contro il Santos è prevista per venerdì sera alle 21.15 ad Altura, quindi non si cala l'intensità ed avanti per la strada intrapresa.

venerdì 15 novembre 2013

Pallacanestro Ronchi fra le mura amiche contro la CBU Udine.

Ritorna fra le mura amiche la Pallacanestro Ronchi che domani sera con inizio alle ore 20.30 affrontano la formazione udinese della CBU. Pesci e compagni giungono all'appuntamento dopo tre vittorie consecutive, il gruppo si sta amalgamando alla grande, con tutti che stanno portando un qualcosa alla causa, fino ad arrivare a fare anche il quarto allenamento settimanale. La Cbu arriva al PalaZorutti con due punti in classifica ottenuti sul campo del Kontovel, ma nell'ultima giornata di campionato ha dovuto alzare bandiera bianca contro il Santos. Punti cardini del roster a disposizione di coach Zuliani, sono il play Noselli, 14,5 punti di media in questo avvio di stagione, la guardia Croce, nove punti di media, le ali Dri e Pozzi entrambi oltre la doppia cifra nelle prime quattro gare stagionali. Ronchi per l'occasione dovrà fare a meno del lungo Ruzzier, che in settimana ha dovuto subire un lieve intervento, quindi ampio spazio a capitan Pesci che in settimana ha mostrato buoni miglioramenti nell'amichevole giocata mercoledì contro la Virtus Trieste di coach Perin. Qualche noia fisica affligge anche Marchesan e Perotti  ma entrambi dovrebbero farcela, l'altro dubbio riguarda "Bebo" che non è riuscito ancora a fare il vaccino.

domenica 10 novembre 2013

Terza vittoria in una settimana

Perteole                   65
Pallacanestro ronchi 74
(21-16,11-15,16-20,17-23)


Perteole: Reale 4,Dal Porto 5, Mian 14, Avian 17, Tuni 2, Minocci, Mininni, Politti, Munarin 13, Portelli, Cicogna 4, Canciani 6
Pallacanestro Ronchi: Marchesan 10, Tumpich, Vecchiet, Costa 18, Perotti 25, Kramesteter 2, Ruzzier, Padovan 4, Pieri 13, Verbi,Molinaro 2, Pesci.
Terza vittoria in sette giorni per la Pallacanestro Ronchi di Hruby e Pensabene che impone il primo stop alla formazione di Perteole e la appaia in classifica. Inizio di gara a favore dei padroni di casa che sfruttano la buona vena offensiva di Dario Mian e del lungo Avian, sull'altra metà campo è il solo Perotti, davanti alle telecamere degli allenatori CBU, ad impensierire i padroni di casa. Ronchi subisce troppo le condizioni non facili del terreno di gioco, troppo scivoloso a causa dell'umidità.Nei secondi dieci minuti invece per coach Pensabene sale di giri Costa e l'intensità difensiva che permettono ri recuperare dieci punti di gap e permettono di chiudere il quarto sotto di una sola lunghezza. Come nelle gare precedenti è nel terzo quarto che i ronchesi mostrano il liro lato migliore, Padovan comincia a incunearsi nella difesa di casa, e sforna assist un pò per tutti, Pieri dopo aver sciato nei primi venti minuti comincia ad imperversare sotto i tabelloni e Marchesan comincia la sua sfida personale con l'opposto Mian. Ronchi arriva  a piu' sei ma un tiro da canestro a canestro di Reale chiude il tempo con soli tre punti di differenza. Nell'ultimo e decisivo quarto risale in cattedra Perotti che con le sue penetrazioni diventa un redus per la squadra di De Cesco, ma sono anche Kramesteter ed ancora le twin Tower Pieri e Costa a chiudere definitivamente un match difficile che Ronchi ha conquistato mostrando dei grossi miglioramenti in vista della gara contro la CBU.

venerdì 8 novembre 2013

Trasferta a Perteole per la Pallacanestro Ronchi

Trasferta pericolosissima per la Pallacanestro Ronchi che domani con inizio alle 18.30 affronta una delle formazioni piu' complete e quadrate di tutto il girone Micol di serie "D". I rossi del Presidente Tonetti possono contare su giocatori del calibro di Tomat, Mian, Tuni e Avian tutti giocatori che nel loro ruolo sono tra i migliori della categoria. Dopo tre giornate i ragazzi di De Cesco girano a punteggio pieno contre vittorie su tre incontri giocati. Anche i nostri ragazzi però stanno mostrando grossi segnali di miglioramento, anche se i margini sono altrettanto grandi. La gara di domani mostrerà quindi il grado di preparazione di Pesci e compagni che sono chiamati ad una grande prova di squadra, ci dovranno essere dodici moschettieri ognuno a lottare per il proprio compagno e per la squadra, quindi al grido di uno per tutti, tutti per uno vi auguriamo la buonanotte e vi aspettiamo domani .

giovedì 7 novembre 2013

Pallacanestro ronchi 92
Kontovel                   68
(18-25,22-18,33-14,19-11)
Pallacanestro Ronchi:Marchesan 17, Tumpich 2, Vecchiet, Costa 26, Perotti 18, Kramesteter, Ruzzier 7, Padovan 7, Pieri 13, Verbi, Molinaro,Pesci 2.
Kontovel: Skerl 10, Matovski 4, Zaccaria 2, Bufon, Gantar 6, Starc 4, Regent 3, Lisjak 21, Sustersic 12, Regent, Hrovatin 4, Zhok 2
Seconda vittoria consecutiva della Pallacanestro Ronchi che viaggia nuovamente oltre novanta per battere la formazione del Kontovel. Inizio balbettante dei padroni di casa alquanto disorganizzati in fase difensiva contro le iniziative del play Skerl, e di Lisjak. Ci vogliono quindici minuti per vedere una reazione di Pesci e compagni che dopo essere sprofondati sotto di quattordici punti si svegliano e cominciano ad imporre la propria pallacanestro. Grazie ad una zona mista ed alle iniziative di Costa, Perotti e Pieri i bianco-rossi ritornano a meno uno anche se una nuova ingenuitàfa terminare il tempo sul 43 a 40 a favore del Kontovel. Nel terzo quarto cambia il registro difensivo dei padroni di casa, Marchesan,Perotti e Padovan mettono la museruola agli esterni ospiti ed ecco ingranare il contropiede dei ronchesi che impongono un terrificante parziale di 33-14.Nell'ultimo quarto si continua a premere sull'acceleratore con le iniziative di Ruzzier, Pesci e ancora l'MVP Costa per toccare anche il piu' trenta, poi alla fine gran spazio per Vecchiet, "Bebo" e per il primo canestro di Tumpich.

domenica 3 novembre 2013

PRIMA VITTORIA STAGIONALE

PALLACANESTRO RONCHI: MARCHESAN 14,TUMPICH,VECCHIET,COSTA 14,PEROTTI 26,KRAMESTETER 6,RUZZIER 2, PADOVAN 6, PIERI 16, VERBI, MOLINARO 9, PESCI 2.
ALBA CORMONS: BLASIG 4, CANTARUT 13,FERLAT,DRIUS 8, CANTARUT, VERZEGNASSI, GEREMINI,CUCUT 18, MUZ 10, TESSARO, DI CATERINA 5.
(19-17,28-14,20-13,28-28)
Primi due punti stagionali per la Pallacanestro Ronchi che mostra il suo lato migliore contro l'Alba Cormons, formazione che a detta di tutti gli adetti ai lavori è una delle migliori formazioni di questo girone di serie D potendo contare su giocatori del calibro di Muz, Drius e Cucut giocatori che fino alla passata stagione militavano due piani piu' sopra. Pesci e compagni partono subito forte in fase offensivo sfruttando al meglio cavallo pazzo Perotti, 9 punti per lui nel quarto, ma subiscono troppo sul perimetro con Cocut, 2 triple per lui nei primi 10, e Drius. Nel secondo quarto ronchi cavalca il gioco spalle al canestro sfruttando i centimetri di Pieri e Costa, e da piu' due arriva fino al piu' 10,l'Alba allora prova la zona due tre, ma Jaky Marchesan la punisce subito con tre triple consecutive che lanciano i bianco-rossi. Inizio di terzo quarto sonnolento con i padroni di casa che calano il ritmo, facendo riavvicinare gli ospiti sino al meno dieci, ma a quel punto sono Padovan e Costa a caricare nuovamente il serbatoio dei padroni di casa. L'ultimo quarto è timbrato ancora da Costa e Perotti che con le loro penetrazioni imperversano dentro l'area dell'Alba, ma sono anche Kramesteter e Molinaro con alcuni canestri impossibili a far esaltare il pubblico presente al Palazorutti di Vermegliano. Il piu' 33 finale non rende merito all'Alba formazione comunque validissima, che forse a mollato troppo presto per preservare energie per martedì sera quando i rossi di coach Ardessi affronteranno in casa il San Vito trieste. Ronchi invece recupererà mercoledì 6 la gara contro il Kontovel, tutti pronti alle 20.45 per un'altra emozionante gara casalinga.